Ferrere Miele 2022
Domenica 16 ottobre 2022, a Ferrere, è in programma la IX edizione della Fiera Ferrere Miele per la valorizzazione delle produzioni tipiche regionali e il XV concorso regionale "Ferrere Miele" per la selezione dei migliori mieli piemontesi.
Da quest'anno attività in programma già dalle ore 15:00 del sabato pomeriggio.
Numerosi i banchi in piazza del Municipio, tra produttori di miele e prodditti tipici e banchi di artigianato. Si potranno assaggiare i mieli vincitori del concorso e comprare il miele e tutti i prodotti dell'alveare.
Per i più piccoli dalle 9:30 sarà aperto il "Laboratorio del miele" presso Casa Carolina.
Raduno statico di vespe e di auto sporrtive.
Si pranza alla Proloco in via Albany (sede ProLoco)
In allegato:
- domanda di partecipazione per artigiani e commercianti (la domanda verrà esaminata dal comitato Fiera e, se approvata, il richiedente verrà contattato)
- Il programma completo della manifestazione è disponibile nella locandina (in allegato).
Vedi anche...
Che cos'è Ferrere Miele
La manifestazione, che quest'anno giunge alla nona edizione, ha lo scopo di promuovere e valorizzare la produzione apistica regionale che, pur rimanendo un piccolo comparto dell'attività agricola, ha raggiunto ottima qualità ed elevata diffusione territoriale, integrando anche il reddito delle aziende agricole, grazie a competenza, professionalità e dedizione.
Il Comune di Ferrere, che è il paese astigiano con il più elevato rapporto tra abitanti e numero di alveari, fa da sfondo alla suddetta manifestazione fieristica che è ormai diventata un evento di successo, molto apprezzato dai ferreresi e dai numerosissimi turisti.
Per i visitatori che giungono a Ferrere, ci sono il miele e tutti i prodotti dell’alveare, con le loro importanti proprietà benefiche e nutritive, ma anche il “Salame Cotto Monferrato” e altri salumi d’ eccellenza, i vini dei produttori locali, le nocciole, il nobile tartufo, che cresce in abbondanza in queste vallate e altro ancora nelle bancarelle sulle piazze di Ferrere, per chi ama trovare pezzi di artigianato.
Ogni anno si rinnovano le animazioni, le sfilate di auto storiche, l'esposizione di Ferrari e altre supercar, fisso è però l'appuntamento con musica, mostre di pittura e la tradizionale mietitura del granoturco con esposizione di antiche macchine agricole e sempre nuove attrazioni ed intrattenimenti per i più piccoli.
Il programma della giornata è sempre molto fitto: la fiera apre i battenti alle ore 9:00 con le bancarelle posizionate nella piazza del Castelvecchio (sede degli uffici municipali) e nella piazza delle scuole.
A seguire la premiazione dei mieli migliori del Piemonte.
Numerosi gli ospiti e le attrazioni, che cambiano ogni anno.