BONUS acqua - luce - gas
Nel tentativo di contrastare i nuovi rincari dovuti alla guerra tra Russia e Ucraina, il governo ha adottato nuove misure al fine di limitare le ripercussioni negative sull'economia del Paese.
Tra queste misure, nel decreto “Ucraina bis” troviamo un ulteriore potenziamento del bonus bollette, o bonus sociale, che permetterà a molti più cittadini di risparmiare sul costo dell’energia elettrica e del gas grazie ad una modifica sul requisito massimo ISEE per poter accedere all’agevolazione.
I bonus sociali si dividono in bonus elettrico, bonus gas e bonus idrico e sono rivolti ai nuclei familiari che abbiano almeno un componente a cui siano intestati i contratti di fornitura (attivi e per uso domestico) e che posseggano uno dei seguenti requisiti:
- Il reddito ISEE del nucleo familiare non dev'essere superiore a 12.000 euro (prima 8.265 euro).
- L’indicatore ISEE non dev'essere superiore a 20.000 euro se si fa parte di una famiglia numerosa, ovvero un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico.
- Si fa parte di un nucleo familiare titolare di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.
Per richiedere i Bonus è necessario avere l'ISEE in corso di validità e fare la domanda sul sito: http://www.bonusenergia.anci.it/ con le credenziali SPID o CIE.
Fonte: https://www.prontobolletta.it/news/novita-isee-bonus-sociale/