Comunicato del Sindaco all'ultimo Consiglio Comunale

Published on 2 December 2019 • Ambiente

Venerdì 22 novembre si è tenuto un tavolo tecnico presso i locali Provincia di Asti alla presenza di Arpa, Provincia settore Ambiente, ASL, O/CAVA e il Sindaco di Ferrere. L’argomento trattato era lo stato di Attuazione delle migliorie da apportare all’interno della fonderia volta alla mitigazione della diffusione delle polveri grossolane, nel territorio circostante.

ARPA ha chiesto alla dirigenza O/cava di stringere i tempi sul cronoprogramma concordato nella riunione di giugno 2019.

O/CAVA si impegna a mantenere alta l’attenzione sugli aspetti aziendali ambientali , adoperandosi comportamenti negativi, in modo da limitare al massimo la fuoriuscita delle polveri grossolane che si possono riscontrare nelle zone limitrofe allo stabilimento. Tuttavia, ha segnalato che, a causa dei grossi investimenti avuti nel 2018 e della crisi del settore di veicoli industriali che ha portato ad una riduzione del 40% degli ordini, al momento la situazione economica e finanziaria dell’azienda è estremamente critica. La proprietà L’Azienda sarà quindi concentrata a fare fronte agli impegni correnti, destinandovi tutte le risorse e posticipando tutti gli investimenti a coprire con priorità il pagamento degli stipendi dei dipendenti ed il pagamento dei fornitori. Conseguentemente A causa di ciò l’azienda ha dichiarato che non riuscirà nell’immediato a realizzare gli interventi di miglioramento proposti ad rispettare le modifiche strutturali richieste da ARPA, Provincia e Comune di Ferrere, garantendo il massimo impegno nella gestione operativa e nel mantenimento degli impianti in funzione.

L’Ente Provincia, che aveva richiesto l’incontro ha concluso che il tavolo tecnico si potrà aggiornare alla fine del mese di marzo, periodo in cui le previsioni economiche dell’azienda saranno più chiare.

L'Amministrazione si impegna a tenere alta l'attenzione degli enti preposti al controllo dell' aria e a tenere informata, come sempre ha fatto, la popolazione grazie al canale di informazioni che si è creato tra l' azienda e la giunta.  Appena la Provincia, emetterà il verbale della riunione, potrà essere consultato in Comune.