Problema sicurezza
Buongiorno,
Giovedì ho incontrato alcuni abitanti della fraz. San Grato sul problema della sicurezza dopo il periodo di furti avvenuti sulle nostre colline. È emersa chiara la paura per questi delinquenti senza scrupoli, contro i quali è necessaria una difesa di ognuno tramite inferriate, antifurti, telecamere, cani da guardia, allerta tra vicini, telefonate al 112, ogni cosa insomma che ostacoli questi malviventi.
Venerdi ho ottenuto un appuntamento urgente col viceprefetto per trovare un accordo di aiuto e ribadire il pericoloso momento che stiamo vivendo. Il dr. Ponta era al corrente, dalle segnalazioni dei carabinieri, delle razzie avvenute nei nostri comuni. Abbiamo quindi abbozzato un patto di collaborazione fra forze dell ordine, cittadini, Comune e prefettura, intitolato "Controllo del Vicinato".
Il Comune ha il compito di installare dei cartelli nelle zone interessate a scopo deterrente. I cittadini dove non cè ancora devono creare una rete di sms, magari con whatsapp, che coinvolga tutti gli abitanti della borgata ed insieme al Sindaco, individuare un referente volontario per ogni collina, che raccolga le segnalazioni da inoltrare alla polizia. La polizia prevede una formazione specifica, breve ma efficace, per i singoli referenti.
A questo punto, se l'obiettivo vuol essere raggiunto, bisogna creare questa rete di collegamento telefonico tra vicini, dove già non esista. Vi prego tramite lo spazio su questa app "SEGNALAZIONI" o venendo in Comune, o cercandomi personalmente al telefono, di capire se queste catene per ogni collina già esistono, per procedere operativamente ad un incontro. A San Grato essendoci già una rete di sms ci stiamo attivando, a Sant'Antonio idem. Mercoledi avrò occasione di incontrare parecchie persone di Sandefendente con cui parlare. Credo che identica iniziativa si possa analogamente fare a SanRocchetto, Sangiuseppe, SanSecondo e Gherba.
Aspetto le vostre connsiderazioni e suggerimenti.