Lotta contro la Flavescenza dorata della vite

Pubblicato il 6 giugno 2018 • Agricoltura 14012 Ferrere AT, Italia

Si comunica che la Regione Piemonte ha aggiornato le zone focolaio, di insediamento, quelle indenni particolarmente a rischio e le misure di intervento contro la Flavescenza dorata.

Risulta necessario proseguire gli interventi di prevenzione e di lotta per contrastare la malattia e preservare il settore vitivinicolo piemontese.

La lotta contro la malattia si basa sulla profilassi attuata attraverso la tempestiva estirpazione delle piante infette, i trattamenti insetticidi contro l'insetto vettore e l'impiego nei reimpianti di materiale di moltiplicazione sano, l'estirpazione dei vigneti abbandonati e la pulizia degli incolti dalla vite selvatica.

Si precisa che è divieto di utilizzare trattamenti in fioritura al fine di salvaguardare le api e gli insetti pronubi.

Per maggiori informazioni scaricare gli allegati:

Avviso salvaguardia api

Brochure Informativa Flavescenza dorata