Alla luce dell’emergenza generata dall’epidemia di coronavirus e delle misure adottate dal governo per il suo contenimento, l’Istat si pone al servizio degli utenti, raccogliendo in una serie di schede regionali i dati attualmente più richiesti relativi a diversi aspetti della situazione sociale ed economica del territorio, dalla composizione della popolazione e delle famiglie, all’utilizzo della strumentazione tecnologica, alla struttura economica fino al sistema sanitario e assistenziale.
Per i vari ambiti di analisi, vengono messe in risalto le omogeneità e le differenze tra i dati nazionali e quelli regionali. Laddove possibile è presentato anche il dettaglio comunale.
Come Sede territoriale per il Piemonte e la Valle d’Aosta, Vi segnaliamo e inviamo la scheda regionale del Piemonte e il relativo allegato statistico, disponibili anche on line dall'area #istatperilpaese > Sei in cerca di informazione statistica territoriale> Dati statistici per il territorio https://www.istat.it/it/archivio
Istat ha infatti dedicato l’area del proprio sito #istatperilpaese per diffondere dati utili per supportare e monitorare la ripresa del Paese, per informare sulle misure straordinarie e sulle disposizioni temporanee messe in atto dall’Istituto, oltre a fornire chiarimenti in merito alla prosecuzione delle rilevazioni e informazioni di servizio.
Inoltre evidenziamo il “Rapporto sulla mortalità della popolazione residente”, prodotto congiuntamente dall’Istituto nazionale di statistica e dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) con l’obiettivo di fornire una lettura integrata dei dati epidemiologici di diffusione dell’epidemia di Covid-19 e dei dati di mortalità totale acquisiti e validati da Istat. I principali risultati sono presentati a livello provinciale e per aggregazioni di province, sia per criteri di natura amministrativa (regioni, ripartizioni) sia sulla base del grado di diffusione dell’epidemia Covid-19 nelle province stesse, rispetto a tre classi individuate.
Il Rapporto è disponibile all’indirizzo https://www.istat.it/it/files
I dati di mortalità totale commentati si riferiscono al primo trimestre consolidato 2020 e riguardano 6.866 comuni (87 % dei 7.904 complessivi).
Si tratta della prima volta che l’Istat diffonde questa informazione riferita a un numero così consistente di comuni. Ciò è stato possibile grazie all’integrazione della fonte anagrafica (ANPR e comuni) con i dati dell’Anagrafe tributaria . L’ampia base dati, relativa all’86% della popolazione residente in Italia, consente di valutare gli effetti dell’impatto della diffusione di Covid-19 sulla mortalità totale per genere ed età nel mese di marzo 2020, cioè nel periodo iniziale e di più rapida diffusione del contagio.
Argomenti: